Slide background

Dopo sette anni belli, emozionanti e intensi Vanchiglia Open Lab si prende una pausa

LOV Vanchiglia Open Lab è un’avventura nata ormai 8 anni fa da un piccolo gruppo di professionisti di Vanchiglia: grafici, fotografi, architetti, artisti e commercianti innamorati del quartiere, che avevano voglia di condividerlo in maniera attiva, di farlo conoscere e farsi conoscere insieme.

LOV è cresciuto, anno dopo anno, fino a comprendere 160 realtà, tutte all’interno di Vanchiglia, fra studi, negozi, bar e locali. Le sei edizioni di LOV night e poi l’ultima edizione LOV day hanno attirato un pubblico variegato, numeroso e attento, diventando un appuntamento annuale per tutta la città: un bel risultato, per l’esperienza di progettazione condivisa dal basso, per l’evento in sé, per l’atmosfera e il senso di comunità che ha creato, contribuendo alla rinascita del quartiere.

Non sarebbe poi così difficile cedere alla tentazione di continuare a ripetere, invariata, sempre la stessa formula: ma lo spirito con cui è nato il Vanchiglia Open Lab è diverso, ha bisogno di rinnovarsi, come tutti i progetti, di evolversi, come si sono evolute le persone che lo compongono, ma anche il quartiere intorno e tutta la città. E per questo c’è bisogno di tempo. Le idee sono tante, la voglia di crescere ancora è tanta.

Così lo stesso gruppo di persone che 8 anni fa ha dato vita al Vanchiglia Open Lab ha deciso che quest’anno LOV – come evento – si prende una pausa: per raccogliere i pensieri e le idee per il futuro, ascoltarne e inventarne ancora di nuove (ci saranno incontri e riunioni, come sempre aperti a chi lo vorrà), insomma per scegliere la sua prossima evoluzione in sintonia con il cambiare del quartiere e dei tempi.

Ci vediamo nel 2017!

Potete sempre contattarci a: programmalov@gmail.com

 
 

COS’È LOV?

Negli ultimi anni Borgo Vanchiglia si è affermato come uno dei poli propulsivi della creatività torinese, grazie al numero sempre crescente di realtà artistico-culturali di diverso ambito che hanno scelto di stabilirsi qui: architettura, design, scultura, teatro, musica, cinema, video, fotografi a, letteratura, grafi ca, illustrazione, comunicazione, suono, multimedia.

LOV/Vanchiglia Open Lab è un network, spontaneo e indipendente, che raccoglie studi, laboratori, associazioni e attività del Borgo che operano nei settori dell’arte e in generale della creatività.
LOV è anche un evento: un appuntamento annuale in cui il quartiere apre le porte dei suoi studi, laboratori e negozi perché tutti possano esplorarli, viverne il fermento creativo, artistico e culturale.

Un’avventura iniziata nel 2009, in continua evoluzione.

 
Ultime Notizie
0 Comment

CONFERENZA STAMPA

Martedì 26 maggio alle 12.30 allo Stramonio di via Guastalla 13 presentiamo la settima edizione di LOV. Vi aspettiamo numerosi!

On May 20, 2015 By lov / 0Comment

0 Comment

VIVA VANCHIGLIA

SPAZI E ARCHITETTURE IN EVOLUZIONE Un tour a piedi per Vanchiglia, per scoprire insieme il patrimonio architettonico e artistico del quartiere e la sua evoluzione: dall’ottocentesca Fetta di Polenta...

On May 18, 2015 By lov / 0Comment